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Azienda: 
Unione Industriale di Torino
Settore: 
Associazione di imprese

Cliente:

Unione Industriale di Torino

Sede: 

Torino

Dipendenti: 

200 (130 Unione Industriali + 70 di entri collegati), di 170 utenti estos

 

 

L'impresa

L'Unione Industriale di Torino è un'associazione volontaria d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. Nasce nel 1906 con il nome di Lega Industriale, e da essa, nel 1910, prende vita la Confederazione Generale dell'Industria Italiana, Confindustria.

Oggi, all’Associazione torinese degli industriali aderiscono, in 24 gruppi merceologici, 2300 imprese piccole, medie e grandi, con circa 150.000 addetti. Di queste, 19 sono associate da più di 100 anni e 129 da oltre 50.

Ai settori storici dell’industria torinese (metalmeccanica, tessile, chimica, conciaria, grafica) fortemente rappresentati, si sono aggiunti tutti i comparti produttivi di beni e di servizi, sino a quelli più moderni ed avanzati (robotica, meccatronica, aerospaziale, Information and Communication Technology, terziario innovativo, turistico e alberghiero, logistica e trasporti, energia).

L'Unione Industriale offre, oltre all’originaria vocazione sindacale, una vasta gamma di servizi nonché iniziative ed enti collegati per fornire supporto e garantire competitività alle imprese in tutti i campi di interesse: scuola, formazione, sicurezza, ambiente, qualità, assistenza fiscale, internazionalizzazione, finanza d’impresa e molti altri, tutti a completa disposizione delle aziende associate.

La sfida

L’Unione Industriale di Torino raccoglie oltre 2300 aziende, per la maggior parte piccole imprese, che si avvalgono dei suoi servizi e della sua consulenza. Di fronte a un bacino di utenti così ampio era diventato necessario per la realtà torinese, dotarsi di un sistema di UC che le permettesse di gestire al meglio i rapporti con gli associati, minimizzando le perdite di tempo e velocizzando al massimo il passaggio di informazioni tra i membri dello staff, senza però incorrere in errori.

Vi era, inoltre, la volontà di salvare tutto lo storico della cronologia delle chiamate e di integrarlo con il CRM aziendale.

La soluzione

estos, avvalendosi della collaborazione del proprio partner TIM Informatica, ha installato presso l’Unione Industriale di Torino estos ProCall Enterprise, il prodotto più conosciuto e apprezzato dell’azienda, e i suoi moduli a completamento quali estos ProCall Mobile e estos Meta Directory.

L’installazione è stata semplice anche grazie alla caratteristica di ProCall che consente di essere integrato ai sistemi esistenti, sia hardware che software. Inoltre i prodotti estos permettono la portabilità su diverse piattaforme hardware.

L'utilizzo di estos ProCall 7 ha consentito di apportare concreti miglioramenti nella gestione dei processi aziendali favorando la connettività e lo scambio rapido di informazioni, anche sullo stato di presence, tra i colleghi e migliorando l’assistenza agli associati, offrendo loro un servizio sempre più efficace ed efficiente.

Per esempio, grazie alla finestra di pop up personalizzabile che si apre all’arrivo di una chiamata in entrata, è ora possibile avere immediatamente disponibili una serie di informazioni chiave come ad esempio chi sta chiamando, di quale azienda fa parte, quale collega solitamente si interfaccia con lui e quali eventuali criticità sono attualmente parte. Si può, così. risparmiare tempo e gestire i processi aziendali in maniera più rapida ed efficace, migliorando il customer care.

estos ProCall Mobile ha reso possibile ultimare l’integrazione e l’implementazione di un sistema UC completo anche a livello di telefonia mobile, facilitando così la cooperazione all’interno della realtà aziendale, migliorando la velocità nelle comunicazioni e nel supporto alle aziende associate e minimizzando perdite di tempo, informazioni ed errori.

Infine MetaDirectory ha permesso di aggregare in un unico sistema i dati provenienti da più fonti e di trasferire tutto lo storico delle telefonate all’interno del gestionale aziendale Rete2000, facilitando così i processi aziendali e portando un notevole risparmio in termini di tempo e spreco di risorse. 

Software installati: 

ProCall Enterprise, MetaDirectory, ProCall Mobile

Partner: 

Tim Informatica

PBX: 

Avaya IP Office

Reparti interessati:

Tutti gli uffici che hanno una connessione verso gli associati.

 

 

 

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