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Azienda: 
Sesto Autoveicoli S.p.A.
Settore: 
Automotive

Cliente:

Sesto Automitve

Sede: 

3 sedi

Dipendenti: 

100

 

 

L'impresa

La Sesto Autoveicoli, rivenditore ufficiale di automobili Audi e Volkswagen, è nata nel 1963 nella storica sede di Viale Matteotti. Alla fine degli anni ’60 l’attività della concessionaria cresce e si sviluppa ulteriormente durante anni ’70, grazie anche all’affermazione mondiale della Volkswagen Golf.

La necessità di ampliamento e sviluppo si concretizza negli anni ’80, quando viene aperta la sede di Viale Italia dove vengono inseriti I reparti di officina, magazzino, ricambi e i reparti di assistenza e carrozzeria.

L’azienda si sviluppa oggi su 33.000 metri quadri a dimostrazione dell’importanza e dello spazio, anche in senso lato, che Sesto Autoveicoli vuole offrire ai suoi clienti.

L’azienda punta su efficienza, organizzazione e qualità del servizio, in linea con i marchi rivenduti, pertanto ha conseguito la Certificazione dei Servizi e dei Sistemi di Gestione Aziendali secondo la norma Iso 9001:2008.

La politica aziendale è rivolta alla ricerca del miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso il perseguimento di otto principi che sono: l’Orientamento al cliente, Leadership, Coinvolgimento del personale, Approccio per processi, Approccio sistemico alla gestione, Miglioramento continuo, Decisioni basate su dati di fatto, Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

La sfida

Sesto Autoveicoli è un’azienda strutturata, con 3 sedi, di cui 2 a Sesto San Giovanni e una a Cernusco sul Naviglio.

L’azienda ha 100 dipendenti che si occupano della gestione e vendita di 2 brand: Audi e Volkswagen, coprendo il mercato del nuovo e dell’usato.

Nel corso degli anni, con l’aumento esponenziale del carico di lavoro, si è resa necessaria una maggiore efficienza nello scambio di informazioni tra il reparto commerciale, amministrativo e quello di assistenza.

In particolare era essenziale per noi migliorare la gestione delle chiamate perse, e avere una tracciatura di tutte le chiamate relative alle vendite del nuovo e dell’usato al fine di una corretta gestione delle trattative con i nostri clienti e un monitoraggio delle attività commerciali dei nostri agenti.

Uno dei motivi che ci ha spinto ad adottare le soluzioni estos è stato il bisogno di introdurre una maggiore flessibilità e depersonalizzazione all’interno della nostra azienda. Essa favorisce l’interscambio degli operatori addetti alle varie postazioni (nel caso di sostituzione di personale, maternità, o adempimento di più mansioni da parte di un operatore all’interno dell’azienda) in quanto da qualsiasi postazione si è in grado di risalire a uno storico di informazioni.

Con ProCall oggi possiamo conoscere con esattezza, ad esempio, il nome del collega che ha parlato l’ultima volta con il cliente/fornitore che abbiamo al telefono e accedere a delle annotazioni di chiamata.

La soluzione

L’integrazione delle soluzioni estos tra centrale Alcatel OmniPCX Office e gli applicativi Business quali Outlook 2010 e il gestionale Sisa Web ha permesso a Sesto Autoveicoli di migliorare la collaborazione interna e i servizi erogati ai propri clienti.

L’infrastruttura esistente non è stata sconvolta e l’uso delle soluzioni UC estos ha permesso di dare nuovo valore al sistema di comunicazione e, contemporaneamente, alle applicazioni gestionali in uso.

Grazie ad una personalizzazione della finestra di conversazione siamo riusciti a gestire le chiamate perse secondo una procedura per cui una mail, con i dati del chiamate, viene automaticamente generate in caso di indisponibilità dell’interlocutore desiderato.

 

Gli utenti dei vari reparti sono ora in grado di condividere molteplici informazioni che riguardano non solo la gestione delle chiamate ma anche gli impegni e la disponibilità dei colleghi.

Lo stato di presenza permette di capire se il collega è libero e in grado di ricevere una chiamata. In caso contrario, mediante le annotazioni inserite su ProCall, l’utente è in grado di risalire ad uno storico dell’interlocutore e ad anticiparne le richieste; la visione degli impegni dei colleghi nelle future 48 ore permette di fissare appuntamenti o chiamate.

Software installati: 

ProCall Enterprise, MetaDirectory, ECSTA for Alcatel-Lucent

Groupware: 

Microsoft Outlook

PBX: 

Alcatel OmniPCX Office

Partner: 

Pellegrini Telecomunicazioni Srl

 

 

 

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