Javascript e' disattivato e alcune parti del sito potrebbero non funzionare. Si prega di attivare Javascript
Gli inizi di estos
Da sempre software che entusiasmano

Il nostro segreto? Professionalità e passione.

"La gioia che ci hanno dato i clienti, quando hanno descritto come si trovavano con il nostro software in uso, era ed è la forza che ci spinge ancora oggi. Entusiasmare le persone è il nostro obiettivo. Solo con la collaborazione dei nostri dipendenti riusciamo a raggiungere questo scopo, con chi mette la passione nel lavoro. È l'unico modo per raggiungere il successo e mantenerlo nel tempo." (Stefan Hobratschk, Fondatore) 

A metà degli anni 90 i due soci fondatori, Stephan Eckbauer e Stefan Hobratschk, si occupano dei tipici problemi della vita studentesca: nella loro casa condivisa, gli inquilini telefonano a casa, ma a fine mese nessuno vuole pagare la bolletta. Essendo amanti della tecnologia, risolvono così il problema: viene collegato, tramite un adattore, il telefono ISDN (ASCOM EURIT) con un computer (Windows 95 OSR2) in modo da analizzare con un primo software i dati delle conversazioni. Facendo così, si accorgono che riescono a controllare il telefono anche tramite il software stesso.

Il progetto cresce, la famiglia e gli amici aiutano la crescita. I primi clienti si mostrano interessati con potenziali ordini. Spiccano i nuovi trend tecnologici (ISDN, Windows e Office di Microsoft). Viene preparato un business plan. Nel 1997 i due soci fondatori, diventati nel frattempo appassionati sviluppatori di software, poggiano la prima pietra miliare per l’azienda di oggi.

Il termine tecnico CTI - Computer Telephony Integration viene incluso nel Hype Cycle di Gartner

Un plug in per la telefonia per Microsoft Outlook rappresenta il primo successo commerciale. Si fiuta ora l'affare. I fondatori puntano sulle piccole e medie imprese.

Cresce il passaparola, i primi successi nella vendita non tardano ad arrivare e presto produttori di centrali telefoniche e distributori chiedono di diventare partner. L’impresa cresce e nel 2000 si trasforma in Srl. 

Le reti IP si sviluppano, il driver CTI (TAPI) aggiunge nuove funzionalità, il software Client-Server, nasce il TapiServer.         

Gli inizi di estos sono caratterizzati dalla passione dei soci fondatori per la tecnologia e la loro empatia per l’utente. I due studenti dell’epoca sono sempre stati motivati dal feedback positivo degli utenti: “Noi continuiamo il nostro lavoro, perché ciò che facciamo entusiasma le persone!” Questo è ad oggi, quasi 20 anni dopo la fondazione, il segreto del successo. Siete interessati alla continuazione?  Leggete...